Accesso ai servizi

Il Paese

Il Paese


Una consistente parte del territorio comunale si colloca nell’area pianeggiante di sud-est, costituita dai depositi alluvionali medio-recenti e recenti fluitati dal fiume Tanaro. Su di essi poggia la località Baraccone, insediamento che ha conosciuto in questi anni un forte sviluppo.
Le colture agrarie sono qui prevalentemente ortofrutticole e cerealicole. I contrafforti delle colline s’incontrano in direzione sud-est/ nord-ovest, poco oltre la SS. 231.

Sono dapprima terreni di formazione tortoniana sui quali si collocano i vigneti più qualificati del territorio castagnitese (Costa, Serra, Soarme, Baudivino, ecc.). Sono rilievi dolci, molto fertili, che fanno corona alla frazione S. Giuseppe: ad est il sistema che fa capo alla Serra, a sud-ovest ed ovest la regione di Soarme, a nord l’anfiteatro che si erge sulla Valle S. Giuseppe, lungo la quale si insinuano terreni alluvionali.

Continuando verso ovest s’incontrano i depositi del Messiniano (marne argillose con lenti gessifere), quindi terreni messiniani al passaggio con i depositi del Pliocene superiore.

Su questi terreni poggia Castagnito alta (la "villa"), mentre digradanti verso la valle del Borbore sono i depositi piacenziani (argille e marne argillose grigio-azzurrognole).
Coltivazioni miste - vigneti punteggiati dalle immancabili macchie di canne, frutteti, noccioleti - caratterizzano tanto l’area che a nord-est del concentrico confina con Castellinaldo, quanto l’area ad ovest e sud-ovest che declina verso le località di Riassolo, Madernassa e Socco nel territorio vezzese.

Costituito da due orizzonti nettamente diversificati - area di pianura e sistema collinare - il territorio castagnitese presenta più di un motivo di interesse.

Il grande anfiteatro collinare che si apre ad est del cimitero nuovo, con le sue coltivazioni ordinate ed i suoi estesi vigneti, si segnala per la sua composta bellezza.

Tutta l’area, dalla Costa, alla Serra, a Soarme si propone per rilassanti escursioni.

Oltre che vini eccellenti (tutta la gamma dei migliori vini del Roero), Castagnito offre al visitatore produzioni ortofrutticole tipiche e di qualità.

per gentile concessione di UmbertoSoletti Communication