Accesso ai servizi

Come Fare Per

Agenzie d’Affari

Come Fare:

Per “agenzie pubbliche” od “uffici pubblici di affari” si fa riferimento alle imprese, comunque organizzate, che si offrono come intermediarie nell’assunzione o trattazione di affari altrui, prestando la propria opera a chiunque ne faccia richiesta, con l’esclusione di quelle attività di intermediazione che siano già soggette a una specifica disciplina di settore (es. agenzie disbrigo pratiche automobilistiche, agenzie di viaggio, agenzie immobiliari). Gli elementi che caratterizzano l’agenzia di affari sono: l’esercizio organizzato ed abituale di una serie di atti; una prestazione di opera a chiunque ne faccia richiesta; la natura essenzialmente di intermediazione di tale opera, il fine di lucro. L’attività si esercita previa presentazione della Segnalazione Certificata di inizio attività (S.C.I.A.)  al Comune e può essere iniziata dalla data di presentazione.


Dove Rivolgersi:
Servizio Polizia municipale (vedi dettaglio e orario di apertura)

La  S.C.I.A dovrà essere presentata in formato telematico tramite lo Sportello unico digitale per l'Edilizia e le Attività Produttive nella sezione Comunicazioni e servizi on line.