Come Fare:
Funzionario responsabile: Dott.ssa Giuliana Caprioglio
L’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) è un tributo che grava sul patrimonio immobiliare. Si applica in caso di possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.
L’imposta è dovuta dal proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio del comune ovvero da coloro che li possiedono a titolo di usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi, locazione finanziaria (leasing) e concessione demaniale.
L’imposta è dovuta in proporzione ai mesi di possesso nell’anno e alla quota di possesso dell’immobile, pertanto in caso di contitolarità (più soggetti titolari dello stesso diritto sull’immobile), ciascuno dovrà effettuare un autonomo versamento, commisurato alla quota di sua competenza e in proporzione ai mesi di possesso nell’anno.
Il Consiglio Comunale delibera ogni anno l’aliquota/e di imposta da applicare a tutte le categorie di immobili soggette ad ICI, compresa l’abitazione principale e le sue eventuali pertinenze. Detta aliquota va applicata alla base imponibile che si quantifica diversamente a seconda della tipologia di immobile.
E' possibile effettuare il calcolo dell'ICI on line...
Dove Rivolgersi:
Ufficio Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
Istanza di rimborso I.C.I. (63,19 KB)
Ravvedimento operoso violazioni (57,41 KB)
Istanza riconoscimento versamento effettuato da contitolari (41,38 KB)