Accesso ai servizi

Chiesa della Madonna del Popolo (Natività di M.V.)

Chiesa della Madonna del Popolo (Natività di M.V.)


San Sebastiano, poi Santi Sebastiano e Rocco, quindi Madonna del Popolo (Natività di M.V.)

Negli Airali, in regione Fracchie, all’inizio della via per Guarene.


1509: è citata nella divisione in squadre del territorio.

1630: voto della comunità il 16 agosto, a motivo degli «evidenti pericoli di universal contagione peste e guerra», per «redifficar la esistente cappella di S. Sebastiano» unificando la dedica a 5. Rocco (A. com., m. 1).

1667: la vis. past. Tomati attesta che «per comunitatem... ab bine annis reparata fuit, ad satis decentemformam redactam...»; ha una “campanula” ed è sotto la cura della Compagnia del Rosario (A.V. Asti).

1677: nella seconda visita Tomati risulta che «quoad materiale bene se habet»

1696: il vescovo Migliavacca rileva che la cappella dispone solo del reddito di un gelso contiguo” alla chiesa; i paramenti sono comuni con la cappella di 5. Bernardo (id.).

1740: la chiesa viene ricostruita, utilizzando anche — secondo la tradizione — materiali provenienti dal muro di un presunto cimitero di Madonna delle Campagne. In seguito prende anche il nome di Madonna del Popolo.

1768: alla visita Caissotti la chiesa «decenter se habet». Vi sono in essa tre altari (maggiore, S. Luigi Gonzaga, Ss. Rocco e Sebastiano). Occorre provvedere una più decente immagine del Crocifisso, essendo quella esistente «parum decenter confecta»

1830: alla visita Nicola l’edificio appare «satis amplum, lucidum, venustam exhibensformam». L’altare maggiore è interamente in legno, «una cum ornatibus imaginem B.M.V., quae vitris obducitur» (A.V. Alba).

Tratto da B. Molino "ROERO Repertorio storico", Bra 2005