Accesso ai servizi

Servizi e Strutture

ICI in vigore fino al 31.12.2011 

Funzionario responsabile: Dott.ssa Giuliana Caprioglio

L’Imposta Comunale sugli Immobili (ICI) è un tributo che grava sul patrimonio immobiliare. Si applica in caso di possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli.
L’imposta è dovuta dal proprietario di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio del comune ovvero da coloro che li possiedono a titolo di usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi, locazione finanziaria (leasing) e concessione demaniale.
L’imposta è dovuta in proporzione ai mesi di possesso nell’anno e alla quota di possesso dell’immobile, pertanto in caso di contitolarità (più soggetti titolari dello stesso diritto sull’immobile), ciascuno dovrà effettuare un autonomo versamento, commisurato alla quota di sua competenza e in proporzione ai mesi di possesso nell’anno.
Il Consiglio Comunale delibera ogni anno l’aliquota/e di imposta da applicare a tutte le categorie di immobili soggette ad ICI, compresa l’abitazione principale e le sue eventuali pertinenze. Detta aliquota va applicata alla base imponibile che si quantifica diversamente a seconda della tipologia di immobile.

E' possibile effettuare il calcolo dell'ICI on line...
Dove rivolgersi: Ufficio Tributi (vedi orario)

Documenti allegati:
Istanza di rimborso I.C.I. Istanza di rimborso I.C.I. (63,19 KB)

Ravvedimento operoso violazioni Ravvedimento operoso violazioni (57,41 KB)

Istanza riconoscimento versamento effettuato da contitolari Istanza riconoscimento versamento effettuato da contitolari (41,38 KB)